top of page
Domande frequenti (FAQ)
-
Qual è la provenienza delle spedizioni?I prodotti che realizzo personalmente vengono spediti dal Ticino. Offro anche articoli personalizzati ma realizzati da partner specializzati con macchinari avanzati. Alcuni prodotti vengono quindi spediti dai loro magazzini in Svizzera o all'estero. I prodotti con spedizione dall'estero sono chiaramente segnalati all'interno delle schede dei prodotti, in quanto in base alle leggi svizzere, ogni invio di merci dall’estero potrebbe essere soggetto a riscossione di dazi doganali e IVA. Il cliente finale è responsabile per eventuali dazi e spese doganali da sostenere per l’importazione in Svizzera. I dazi e le spese doganali sono gratuiti se il valore della merce (sommata alla spedizione) è inferiore ad una soglia definita a livello svizzero. A titolo informativo, in data 20.01.2024 la soglia ammontava a: 62 CHF. Esempio: se effettui un acquisto su woodandco.ch di 250 CHF per prodotti vari, ma l'insieme dei prodotti segnalati con invio dall'estero (zaini, custodie PC, ecc.) sommati alla spedizione, non superano tale cifra, non dovrai pagare dazi o spese doganali. Per non dover sostenere spese e dazi doganali, alcuni clienti woodandco.ch optano per l'acquisto di prodotti dall'estero tramite ordini separati (es. in giorni diversi). Informazioni relative all'importazione di merci dall'estero: 1) sito della Posta Svizzera 2) sito dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
-
I tempi di spedizione sono rapidi o lenti?I prodotti in legno, ardesia e altri materiali, vengono realizzati singolarmente per ognuno di voi. Tuttavia, siccome una serie di prodotti è presente nel sito in forma non personalizzabile (es. scritte divertenti, sottobicchieri natalizi, ecc.), a volte dispongo di elementi già pronti per una rapida consegna. Le tempistiche previste per le differenti tipologie di spedizione, descritte nelle pagine del sito, vengono solitamente rispettate o anticipate. In generale, l'evasione delle ordinazioni richiede meno tempo di quanto descritto. Ad esempio, capita spesso che una spedizione prevista in 2-3 settimane, venga in realtà elaborata nel giro di 7-8 giorni.
-
Gli ordini vengono evasi 24 ore su 24?Questa attività viene svolta con il massimo impegno e attenzione, ma unicamente nel tempo libero. Come altre hobbisti, anche io ho tempo e risorse limitate da impiegare, siccome, oltre ad avere una bellissima famiglia con la quale passo tutto il tempo possibile, svolgo con entusiasmo da sempre la professione di docente di scuola media. Per questi motivi le richieste di elaborazione dei prodotti e i vostri messaggi non vengono gestiti in tempo reale.
-
Come vengono calcolati i costi di spedizione?In base al tipo di imballaggio, al peso, alla dimensione e alla quantità, il costo della spedizione cambia e viene calcolato durante la fase conclusiva del pagamento. Per i prodotti delicati (per esempio i vassoi in ardesia) è prevista la spedizione "fragile" offerta dalla Posta ad un prezzo leggermente superiore.
-
È possibile modificare un prodotto tra quelli presenti nel sito?Le combinazioni creative sono infinite, perciò sul sito non è possibile mostrare tutte le varianti dei prodotti. Per questo motivo, è possibile optare per prodotti standard (non personalizzabili), prodotti parzialmente personalizzabili e totalmente personalizzabili. Per alcuni prodotti (es. parzialmente personalizzabili) nella scheda descrittiva del prodotto a volte sono presenti dei cataloghi di immagini utili per la personalizzazione. Si tratta di insiemi di immagini raggruppate e caratterizzate da un codice univoco. Tuttavia, se nel sito tu non dovessi trovare la combinazione esatta di quello che cerchi, potrai optare per i prodotti totalmente personalizzabili. In caso di dubbi, prima dell'acquisto, non devi fare altro che contattarmi.
bottom of page